Come riconoscere i sintomi della gastroenterite
La gastroenterite consiste in un fastidio intestinale, ha carattere virale, si contrae quando si ingeriscono alimenti infetti, difatti è una patologia contagiosa. Le pareti dello stomaco quindi si infiammano e insorgono diarrea, brividi, vomito e febbre associata a spossatezza.
La gastroenterite si classifica in:
• ACUTA: i sintomi non durano più di due settimane;
• PERSISTENTE: i sintomi persistono per più di 14 giorni;
• CRONICA: presenta i sintomi per oltre 30 giorni.
Virus responsabili
I principali responsabili della patologia sono:
• Virus: Astrovirus, Norovirus, Rotavirsus;
• Batteri: Salmonella, Staphylococcusaureus, Bacillus cereus;
• Parassiti: Giardia, Entamoebahistolyca, Microsporidi.
I sintomi più comuni sono: crampi allo stomaco, diarrea, dissenteria, disidratazione, mal di testa, meteorismo, vomito e nausea, perdita di peso, dolori muscolari, sensazione di freddo, sangue nelle feci, tachicardia.
Come liberarsi della gastroenterite?
Una cura specifica per guarire dalla gastroenterite non esiste, infatti la sintomatologia deve fare il suo corso, ad eccezione di alcuni casi come infezioni parassitarie e batteriche. I rimedi per calmare i sintomi: assumere molti liquidi; preferire alimenti leggeri evitando cibi molto conditi e grassi; adottare fermenti lattici come probiotici per migliorare la flora batterica. Consultare il proprio medico quando i fastidi sono persistenti, vi potrà prescrivere antibiotici in caso di gastroenterite batterica.